A partire dal 1980, anno di fondazione, Giostra ha sviluppato un'esperienza notevole, e per certi versi unica, nel settore della gestione dei centri polivalenti e dell'animazione di comunità.
Il percorso della cooperativa si avvia contestualmente alla gestione dei centri per il tempo libero di Milano, sperimentando un progetto innovativo, che nel corso di più di un decennio ha visto l'attivazione di progetti integrati per le diverse fasce di età che frequentavano i servizi.
Veri e propri “laboratori di comunità” i CTL, ora CTS, hanno costituito l'esperienza fondante da cui si è successivamente originato il modello di centro polivalente, promosso da Giostra in diverse realtà locali.
A partire dal 2000 questa tipologia di intervento si specializza nell'animazione di comunità, diversificandosi ulteriormente in azioni volte a promuovere maggiore responsabilità sociale e senso della cittadinanza.
I progetti di empowerment sono finalizzati, oltre che all'attivazione della rete sociale, anche all'ideazione e realizzazione di eventi particolari, che coinvolgano l'intera comunità, come le rassegne teatrali, le produzioni culturali, i convegni, le manifestazioni musicali.

moduli operativi
programmazione di interventi per differenti fasce di età, a carattere animativo, ludico, educativo e culturale (corsi, laboratori specialistici, attività aggregative);
realizzazione di progetti d'informazione sociale mirati alla prevenzione del disagio e alla promozione dell'agio;
progettazione di animazioni per tutte le età, feste spettacoli, eventi;
realizzazione di campagne di comunicazione e di marketing sociale, di mostre, convegni, manifestazioni ed eventi.

realizzazioni in corso
Consulenza tecnica per attività di empowerment socioculturale per il Comune di Corsico.