formazione

Giostra si occupa da molti anni di formazione, in particolare per insegnanti e operatori socioculturali.
Tra i primi interventi realizzati si segnalano il corso per animatori socioculturali per il Comune di Pavia (1983), il corso di formazione per operatori di campo da gioco per il Consiglio di Zona 18 (1984), il corso per operatori socioculturali di spazi giovani locali per l'USSL 60 di Vimercate (1987/88).
Negli ultimi anni Giostra si è occupata di corsi di formazione di animatori per Centri Estivi di Lacchiarella (2005) e corsi di formazione per educatrici asilo nido (2005) di Pero.

progettazione e gestione di interventi educativi a carattere ecologico
L'educazione ecologica è uno dei filoni fondamentali di Giostra: i primi laboratori risalgono al 1982, per il Comune di Brugherio. Da allora l'attività è andata intensificandosi: oggi si possono segnalare laboratori per i comuni di Corsico, Vimercate e Lacchiarella, oltre a due importanti progetti speciali realizzati con la Fondazione Cariplo: l'Orto in scena (2005) e Paesaggi Urbani (2006).

promozione/comunicazione e immagine
Ultimo settore di intervento della cooperativa è quello della promozione dei servizi territoriali.
A questo proposito segnaliamo: giornata di promozione e di studio sulle problematiche dell'età evolutiva (Comune di Milano, 1990), il progetto Immagine centro anziani per i Comuni di Melzo, Assago, Cornaredo (1990-92), E/venti, settimana promozionale presso il Centro Sociale di via Lessona (Consiglio di Circoscrizione 20 - 1990) e infine la progettazione e la realizzazione di interventi-immagine per l'Ospedale Sacco di Milano (1995).

<< torna alla pagina precedente